App per musicisti

Le migliori app per musicisti, la musica a portata di smartphone

Le nostre vite e le nostre attività quotidiane sono sempre più soggette all’evoluzione ed al progredire della tecnologia: anche la musica non ne è esente. Al giorno d’oggi è possibile ascoltare ed usufruire della musica nei nostri dispositivi portatili, consentendoci un contatto sempre più ravvicinato con i nostri artisti e generi musicali preferiti.
Ma quali sono gli strumenti o, meglio, le applicazioni che ci permettono di fare ciò? Ecco un elenco, breve ma esaustivo, delle migliori app per musicisti, considerandone il prezzo, i contenuti accessibili e le modalità di fruizione:

• Guitar Pro: si tratta di un particolare programma per la creazione e la lettura di partiture. Inizialmente, esso venne creato per essere usufruito tramite PC ma, in tempi recenti, ne è stata rilasciata una versione per iOS ed Android, in modo da garantire al cliente un’esperienza più completa. Il vantaggio di quest’ultima release è la portabilità ma essa risulta più lenta rispetto alla controparte per PC. All’elevata spettacolarità e all’ampio parco titoli disponibili fa da contraltare il prezzo non propriamente modico: sullo store iOS il costo è di 7 euro mentre sullo store Android il prezzo si attesta sui 6 euro.

• iReal Pro: questa fantastica applicazione permette di scaricare una miriade di brani appartenenti a svariati generi musicali, anche se essa dà il meglio di sè nei generi jazz e blues, in quanto sono presenti moltissime partiture che gli amanti del jazz non potranno non apprezzare. Ma veniamo ora alle dolenti note: pur essendo la qualità dell’applicazione sicuramente indiscutibile, il prezzo si attesta su standard particolarmente elevati: sullo store Android il download costa 10 euro, addirittura due euro in più sulla versione iOS.

• SING! Karaoke: si tratta della migliore applicazione dedicata al karaoke presente negli store digitali. Il download è gratuito, almeno inizialmente: gli oltre cinquecentomila brani disponibili sono in una prima fase gratuiti, salvo poi diventare a pagamento. I clienti possono lanciare sfide musicali ad altri utenti sparsi in tutto il mondo e possono anche registrare le loro performance artistiche. Alcuni cantanti hanno registrato i loro video – karaoke, dando la possibilità, a chi lo desidera, di cimentarsi in duetti virtuali con i propri artisti preferiti. La particolarità dell’applicazione è il giudizio che viene assegnato all’utente al termine della performance, in base alla propria intonazione. Vivamente consigliato per una serata in compagnia!

• Cove: sottolineando lo stretto legame che, per alcune persone, si instaura tra musica e lo stato d’animo, Cove è un’app, esclusiva per lo store digitale iOS, che attraverso la selezione musicale, delinea gli stati d’animo delle persone, soprattutto in stati di ansia e depressione, andando ad aggiungere a questi dettagli un contorno simile ad un diario ( musicale ) che ben identifica gli stati d’animo della persona nel momento della scelta del brano.

Lasciamo ora da parte il lato puramente artistico di tali applicazioni.
Mi sento di consigliare iLIVEMUSIC: questa app è particolarmente indicata per chi organizza concerti o gestisce un locale dove si esibiscono delle band in live, che possono iscriversi a tale piattaforma fornendo data e luogo dell’esibizione; è anche indicata per i musicisti stessi, in quanto anche essi possono proporsi ed essere valutati da chi organizza tali serate.

Nello stesso filone inserisco anche VAMPR, una sorta di “bacheca di annunci virtuale” che, dopo essersi iscritti, permette di cercare, ad esempio, il componente mancante della band all’interno di una distanza chilometrica desiderata, andando a scegliere chi soddisfa i requisiti richiesti, come l’affinità di gusti musicali, o scartando chi invece non sembra fare al caso vostro. L’applicazione, presente sia su iOS che su store Android, consente inoltre di comunicare tramite chat e di scambiarsi foto e video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *