colonne sonore sport

Canzoni sullo sport più famose

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

La storia della musica vanta una lunga lista di canzoni legate al mondo dello sport, il legame tra sport e musica è sempre stato molto forte sia per quanto riguarda eventi sportivi di risonanza mondiale che per piccoli eventi sportivi o sport locali. Basti pensare ad eventi sportivi come le Olimpiadi, i Mondiali di Calcio e il SuperBowl americano.
Gli eventi sportivi di maggiore successo sono spesso legati a doppio filo a colonne sonore indimenticabili ed è per questo che abbiamo voluto stilare una lista degli eventi sportivi che hanno avuto delle colonne sonore indimenticabili, vediamoli insieme!

Colonne sonore eventi sportivi

Mondiali di Calcio Italia 90
La famosa ‘’Notti magiche’’ di Edoardo Bennato e Gianna Nannini che nel 1990, in occasione di Italia 90, ha fatto sognare migliaia di italiani e non solo.

Mondiali di Calcio Sud Africa 2010
In quest’anno la colonna sonora è “Waka Waka” di Shakira per i mondiali di calcio.

Olimpiadi di Rio del 2016
Musica samba firmata da Arlindo Neto, Roge e Arlindo Cruz intitolato “Os grandes deuses do Olimpo visitam o Rio de Janeiro” (I grandi dei dell’Olimpo visitano Rio de Janeiro).

Olimpiadi di Barcellona 1992
Barcelona scritta e pubblicata nel 1987 diventa canzone ufficiale dei Giochi della 25/a Olimpiade nel 1992, anno in cui Freddy Mercury e Montserrat Caballé la cantarono insieme per quello che divenne l’inno ufficiale di quella edizione.

Sport e musica rappresentano un binomio inossidabile grazie al quale gli eventi sportivi, così come le canzoni stesse, sono andate ben oltre i tempi dell’evento sportivi. Ma se questo non bastasse il connubio sport-musica va oltre gli eventi sportivi, e la storia della musica può vantare canzoni memorabili legate allo sporto come Hurricane, Tempi, etc.

Vediamo l’elenco completo delle canzoni che hanno come tema principale lo sport:

  • Bob Dylan – Hurricane
    Canzone del 1975 eseguita da Bob Dylan e scritta a quattro mani con Jaques Levy.
    parla dell’ingiusto imprigionamento del famoso pugile statunitense Rubin Carter, conosciuto appunto come Hurricane, accusato di un triplice omicidio per il quale rimase in carcere fino al 1985. Bob Dylan ha voluto quindi dedicare il brano alla storia del pugile che poi e’ rimasto come uno dei pezzi simbolo della boxe.
  • Francesco De Gregori: “Il Bandito e il Campione
  • Lucio Dalla: “Nuvolari
  • Emis Killa: “Maracana” – Canzone che celebra il calcio come sport e il famoso stadio Brasiliano di Rio de Janeiro.
  • Francesco De Gregori: “La Leva Calcistica della Classe ’68
  • Red Hot Chili Peppers: “Magic Johnson
    Brano dedicato al famoso cestista americano degli anni 90, considerato uno dei più importanti giocatori di basket della storia.
  • Paolo Conte: “Bartali”
  • Stadio: “E mi alzo sui pedali”
    Brano dedicato al ciclista italiano Marco Pantani.
  • The Queen: “We are the Champions”
  • Tony Britten: “Inno ufficiale della Champions League”
    Brano del 1992, basato sull’inno di incoronazione Zadok the Priest di Georg Friedrich Händel. Nella versione ufficiale è eseguito dall’Academy of St. Martin in the Fields e dalla Royal Philharmonic Orchestra di Londra.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *