promuovere canzone su spotify

Come promuovere una canzone su Spotify per ottenere premi e riconoscimenti

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Promuovere una canzone su Spotify può essere un ottima strategia per aumentare il numero di ascolti e di conseguenza la popolarità del brano. Dovete sapere infatti che gli ascolti su Spotify concorrono ad ottenere ascolti validi per il rilascio del disco d’oro e del disco di platino FIMI.

Dagli anni 2000 il sistema dei riconoscimenti musicali è stato aggiornato ed esteso anche alle vendite on line, includendo quindi i brani scaricati da Internet, e negli anni più recenti anche i brani ascoltati in streaming sulle piattaforme digitali.

Secondo la metodologia del FIMI : “Ai fini delle classifiche sono inclusi gli audio streaming premium (effettuati da abbonati paganti). Sono esclusi gli audio streaming ad-supported (effettuati da utenti non paganti), le tracce streaming con durata inferiore a 30 secondi, gli streaming via radio e gli ascolti su piattaforme di video streaming.”

Settimanalmente vengono elaborate le seguenti classiche inserendo nel conteggio anche gli ascolti in streaming:

  • TOP 100 Album: i 100 album con il maggior numero di vendite e di ascolti rilevati. Si considerano a tal fine gli album su supporto fisico (es. CD), in download digitale e gli ascolti in streaming premium.
  • TOP 30 Compilation: le 30 compilation con il maggior numero di vendite. Si considerano a tal fine le compilation su supporto fisico (es. CD), in download digitale e gli ascolti in streaming premium.
  • TOP 100 Singoli Digitali: le 100 canzoni con il maggior numero di download e con il maggior numero di ascolti in streaming premium.

La vendita dei dischi è in calo è l’unico elemento a spingere la crescita del settore musicale resta lo streaming, oltre ovviamente ai concerti dal vivo. Lo streaming musicale è quindi uno srumento fondamentale nelle mani di musicisti ed etichette discografiche!

Tra le piattaforme di streaming la fa da padrona Spotify che negli anni è diventato un potente strumento che, se gestito in maniera professionale, permette anche ad artisti emergenti o semplicemente meno noti di raggiungere un pubblico vastissimo. Basti pensare che la popolare piattaforma di streaming è nata nel 2008 e in 11 anni ha superato i 100 milioni di utenti attivi ed oggi conta più di 70 milioni di abbonati paganti in tutto il mondo.

Esistono servizi specifici che consento di acquistare play italiane su spotify per raggiungere un pubblico sempre più vasto e anche per raggiungere premi e riconoscimenti nazionali. Ad esempio Le certificazioni Disco d’Oro, Disco di Platino e Disco di Diamante vengono assegnati in base al numero di copie vendute di album e singoli, sia in versione fisica che digitale che streaming sulla base degli ascolti tramite abbonamenti.

Essere su Spotify è quindi indispensabile per un musicista o un cantante ma non avere follower e ascolti può essere penalizzante, per questo molti artisti per aumentare la propria notorietà acquistano ascolti. Ormai è una pratica diffusa che ti consente di inserire il brano in network selezionati di ascoltatori e utilizzatori della piattaforma di streaming.

Avere più ascolti su Spotify vuol dire anche guadagnare di più, infatti per ogni la piattaforma dichiara di versare il 70% delle sue entrate in diritti alle case discografiche che equivale a una media, per ogni artista, che va dai 0.006 dollari ai 0.0084 dollari per ascolto.

Oltre all’acquisto di ascolti vogliamo anche darti alcuni consigli che puoi adottare fin da subito. Ci teniamo a sottolineare che dovrete pianificare tutto nei minimi dettagli e adottare una strategia di promozione a 360° che coinvolga anche l’offline, quindi non dimenticate i live e il contatto con i vostri fan!

Cominciamo subito!

  1. Mantieni aggiornato il tuo profilo con foto e una biografia ben scritta;
  2. Non dimenticare di inserire il link al profilo spotify anche sul tuo sito ufficiale e su gli altri canali social.
  3. Crea le tue playlist e aggiungi artisti a tema con la tua musica.
  4. Cura le pubbliche relazioni sia offline che online. Potresti pensare di assumere un ufficio stampa.
  5. Contatta giornalisti e influencer di settore per proporre il tuo profilo social e il tuo sito web.
  6. Pianifica degli eventi live e comunicali ai tuoi fan anche attraverso le piattaforme di streaming musicale.
  7. Non dimenticare i fan e il rapporto umano, devi essere social anche nella vita reale!

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *