arpa-strumento-musicale

Il dolce suono dell’arpa nel matrimonio

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

L’arpa è uno strumento davvero magico; le sue corde riescono a produrre suoni che richiamano mondi incantati, favole antiche e momenti di assoluto romanticismo.

Per questo motivo, l’arpa è uno degli strumenti più richiesti per i matrimoni, sia durante la cerimonia stessa sia nella fase di ricevimento successiva.

L’arpa nel matrimonio per un tocco classico

Un’arpa è l’emblema stesso dell’eleganza e della grazia. Quando si sceglie di assumere un arpista, non solo ci si assicura l’esecuzione di una musica elegante durante la propria cerimonia nuziale, ma si contribuisce anche ad impreziosire l’ambientazione del luogo in cui si svolge la funzione.

La versatilità dell’arpa durante il matrimonio

Un’arpa è uno strumento decisamente più versatile di un pianoforte, occupa meno spazio di un quartetto d’archi e produce un suono più pieno e più soddisfacente di una chitarra, di un flauto, un violino o un violoncello.

Anche coloro che amano particolarmente il suono del pianoforte, saranno costretti ad ammettere che tale strumento non si adatta perfettamente a tutte le location che, solitamente, si adibiscono a funzioni religiose o civili.

Coloro che decidono, ad esempio, di svolgere la cerimonia nuziale all’aperto, dovranno trovare lo spazio necessario per posizionare il pianoforte e, magari, costruire anche una pedana apposita. Con l’arpa questi problemi non sussistono, dato che è uno strumento che può essere posizionato pressoché ovunque.

Lo stesso inconveniente si presenta durante il ricevimento post cerimonia; non tutte le persone che decidono di sposarsi, infatti, hanno un budget sufficientemente alto per prenotare una location che disponga di uno spazio apposito per ospitare quartetti d’archi o anche solo un semplice pianoforte.

Per non rinunciare a danzare sulle note del proprio pezzo preferito, è possibile assumere un arpista per il proprio ricevimento di matrimonio che saprà eseguire qualsiasi melodia con eleganza e raffinatezza.

Assumere un arpista è più economico

Che ci crediate o no, assumere un arpista è una scelta economica e, di fatto, rappresenta una garanzia anche in fatto di scelta di melodie appropriate per la cerimonia.

Un suonatore di arpa professionista, infatti, sarà in grado di “arrangiare” in maniera ottimale un medley di pezzi che conferiranno un fascino ed un romanticismo ulteriore all’intera cerimonia nuziale.

Il famoso arpista Carlos Salzedo una volta disse che un’arpa è fondamentalmente un’intera orchestra.

Grazie alla varietà di toni che spaziano dal dolce al romantico, dall’allegro allo spensierato, l’arpa può trasmettere un centinaio di stati d’animo diversi tutti con un solo strumento.

Un’arpa può ricoprire lo stesso ruolo di un quartetto d’archi o di una banda intera, senza l’ingombro di quattro sedie, quattro supporti, quattro persone da coordinare, quattro spartiti e quattro custodie per strumenti.

A differenza di qualsiasi musica registrata, un arpista sarà in grado di adattare la melodia prescelta alla durata della cerimonia, aggiungendo un coro in più nel caso in cui la damigella avesse bisogno di un momento in più per sistemare il vestito della sposa.

L’arpa è, dunque, lo strumento ideale per una cerimonia nuziale e per il successivo ricevimento o rinfresco, sia che si tratti di un matrimonio classico o dai toni informali.

L’arpa regala eleganza al matrimonio

Assumere un arpista è davvero una buona idea anche quando non è previsto nessun matrimonio. Quando si organizza una cena aziendale, o magari si inaugura una nuova attività o, ad esempio, si decide di festeggiare l’anniversario di matrimonio dei propri genitori, fare qualcosa di un po’ fuori dagli schemi è un modo divertente per comunicare il proprio apprezzamento verso gli ospiti che, sicuramente, gradiranno trascorrere la serata cullati dalle dolci, affascinanti e incantate note emesse da quel meraviglioso strumento che è l’Arpa.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *