combattere gelosia

Come combattere la gelosia di coppia

Debbellare la gelosia

Le persone si sentono gelose quando una persona nutre forti sentimenti di Amore per il proprio partner, ma un po’ di gelosia molte volte aiuta perché crea una scintilla nel rapporto, senza esagerare perché si rischia di distruggere totalmente il proprio rapporto di Amore, gestire la gelosia può compromettere la situazione e causare la fine della storia; inoltre indica che nella coppia qualcosa non va, è un emozione che racchiude un insieme di sentimenti: tristezza, invidia, paura , sentirsi persi, le emozioni possono essere tante e cosa spinge a non debellare questa grande emozione , gelosia che può nascere dalla paura o dalla rabbia, sentirsi non adatti e soprattutto non avere fiducia della persona che ci è vicini.

Esporre la nostra gelosia

Guardiamoci dentro prima di essere gelosi di un amico , una amica , del tuo partner, pensa a tutte le emozioni coinvolte forse tutto si concentra in una sola frase : hai paura di perdere la persona Amata, pensi che ti stia nascondendo qualcosa , non credi di meritare il suo Amore, ma è una scelta bisogna fidarsi, senza fiducia il rapporto è vuoto bisogna debellare la diffidenza a meno che non si abbia prove, pensare: “Fidati “ perché la gelosia non può che danneggiare una relazione e portarla alla fine.

Potrebbe interessarti: Crisi di coppia: quando lasciarsi

Parlarsi un segno per riavvicinarsi

Il bisogno di parlarsi ammettere la propria gelosia può aiutare a rafforzare la relazione, non significa essere innamorati, è un assenza di autocontrollo, un insicurezza, vivere ossessionati da tale emozione può essere debilitante e soprattutto ti impedisce di raggiungere i tuoi obbiettivi i tuoi sogni, cercare di essere quindi una persona migliore, si è invidiosi, gelosi del vostro partner se parla con qualcuno dell’altro sesso opposto, questo succede perché nella mente scatta un campanello d’allarme è come vedere un film presente solo nella propria mente, ma attenti non è la realtà bisogna sconfiggere la gelosia, per stare meglio e poter vivere sereni accanto alla persona che amiamo.
Imparare ad ascoltarsi debellando la parola gelosia la paura , la rabbia svanirà essendo il frutto di un insicurezza che spesso deriva dalla scarsa considerazione di se stessi, quindi per poter sconfiggerla, chi ne “soffre” deve puntare molto a rafforzare la propria autostima, prendendosi cura di se.
Se sono gli altri a far notare di essere troppo ossessionati dalla gelosia bisogna correre ai ripari, altrimenti si rischia di entrare in crisi e si dovrà recuperare il rapporto per evitare il peggio. Un rapporto soffocante finirebbe per stancare l’altra persona perché la gelosia ossessiva se è sottovalutata e non gestita può portare a conseguenza gravi e sfociare nell’aggressività.
E’ direttamente legata alla possessività e spinge la persona che la prova ad avere il diritto assoluto sul partner , viene inteso come oggetto del desiderio.

Gestire la gelosia

Per debellare la propria gelosia spesso non è sufficiente la buona volontà anche se le intenzioni sono buone , a volte , occorre fare un percorso facendosi aiutare da un esperto , bisogna capire le proprie incertezze personali , migliorare la propria autostima e riporre maggiore fiducia negli altri ma soprattutto nella persona a noi vicina. Una soluzione per recuperare un pò di intimità di coppia e fiducia nel partner potrebbe essere l’idea di cucinare in coppia.
La gelosia è un sentimento naturale e innato presente in tutti gli essere umani è dentro di noi, basta solo saperlo gestire insieme alla persona Amata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *