scuola di musica

Perché imparare uno strumento con l’aiuto di una scuola di musica

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

La passione per la musica è accompagnata spesso dal saper suonare uno strumento. Imparare a suonarne uno da soli non è la stessa cosa che farlo in una buona scuola di musica. La scuola di musica oltre ad offrire le basi, perfeziona lo studio e la pratica in maniera eccellente. Non si può fare un paragone tra imparare a suonare da soli uno strumento e andare a scuola di musica perché i benefici che se ne traggono sono notevoli e, i vantaggi conseguiti nel tempo potrebbero portare a creare un futuro nel mondo della musica molto importante. Per non avere dubbi sulla scelta della scuola per imparare a suonare uno strumento, abbiamo chiesto ad un alunno della NAM, una scuola di musica di Milano . Dalla sua esperienza, è riuscito a ricavare 5 consigli fondamentali.

La scuola di musica e le emozioni che suscita

Uno strumento musicale soprattutto quando si tocca per la prima volta suscita sempre una grande emozione perché la prima cosa che fa è sentire che suono emana. Tutto parte da questo piccolo gesto che si propagherà nel tempo con la perfezione assoluta. La scuola di musica suscita emozioni perché, passo per passo, insegna tutte le basi per poter premere un tasto, strimpellare, soffiare, agitare e tanto altro. Una vera e propria ginnastica che aumenta lo sviluppo psicomotorio sia di grandi che di piccini. Ecco perché non bisogna aver paura se si parte da zero, la scuola di musica in poco tempo quello zero potrebbe trasformarlo in qualcosa di molto più alto, basta solo impegnarsi e volerlo. Chi decide di intraprendere questo percorso, deve proseguire con costanza e, soprattutto fare una scelta ben ponderata dello strumento che si vuole imparare a suonare. La scuola, gioca un ruolo molto importante perché se si hanno dei dubbi, indirizza l’alunno sulla scelta dello strumento più adatto.

La scuola di musica e lo sviluppo cognitivo

Oltre allo sviluppo psicomotorio, lo studio di uno strumento accentua lo sviluppo cognitivo. Un buon professore di musica insegna subito a far capire all’allievo, la durata, la cadenza, l’intensità, il ritmo e tutto ciò che gira intorno alla musica. Questo permetterà di migliorare la memoria e di avere un livello di concentrazione molto alto. Le ore trascorse in una scuola di musica, trasformano l’individuo in una persona più intelligente in quanto, per suonare uno strumento deve mettere in atto tutte le capacità che ha a disposizione, sotto il diretto controllo di un maestro. Inoltre, avrà la possibilità di sbagliare e di rendersi conto dove l’ha fatto, quindi riprovare fino a che il docente non gli dica che finalmente quello sbaglio è stato superato.

La scuola di musica e l’autodisciplina

Il docente durante le lezioni pretende attenzione per facilitare l’insegnamento agli alunni in quanto possono esercitarsi a casa e migliorare quello che hanno imparato a scuola. La scuola di musica serve proprio a questo cioè a dare una continuazione a ciò che si impara e a impiegare il tempo ibero degli alunni, nonché ottimo metodo per continuare a perfezionarsi. Questo permetterà di crearsi un’autodisciplina perché verrà preso oltre che come un piacere anche come dovere. Basta anche poco tempo al giorno e si tornerò a scuola con la consapevolezza di aver fatto bene ciò che è stato insegnato, portando ad apprezzare di più lo strumento che si è scelti di suonare. Inoltre, viene fuori anche la creatività che completa la formazione personale di un alunno. Anzi, la scuola di musica proprio questo aspetto lo metto al centro di tutto perché porta l’alunno alla ricerca di una tecnica perfetta, ecco perché prendere lezioni di uno strumento musicale ad una scuola di musica è l’unico mezzo per esprimere tutta la tecnica e la personalità che si è creata durante le lezioni.

La scuola di musica e l’opportunità di socializzare

Imparare a suonare uno strumento musicale in una scuola, significa allargare gli orizzonti sociali perché, si fanno incontri nuovi con persone che hanno la stessa passione e quindi, ci si può confrontare, ascoltare e suonare insieme. Spesso le scuole di musica sono delle grandi famiglie che permettono a tutti quelli che ne fanno parte di creare dei bellissimi rapporti che a volte diventano anche importanti.
Sarà bellissimo suonare tutti insieme, anche in duetto o qualcosa in più. Imparare a suonare uno strumento in compagnia sarà molto più piacevole e rilassante. Suonare davanti ad altre persone porterà ad aumentate l’autostima in se stessi, soprattutto per quei caratteri più timidi e riservati. Imparare a suonare uno strumento musicale a scuola di musica, apre anche caratterialmente, e fa cambiare soprattutto se si è molto ambiziosi. La carica arriva sicuramente ed è proprio quella che permette di suonare bene uno strumento. Tutti dovrebbero frequentare una scuola di musica e imparare a suonare uno strumento perché alcuni studi hanno confermato che solo dopo pochi mesi di lezione, il livello di ragionamento aumenta molto di più rispetto a chi non suona. L’età migliore per iscriversi ad una scuola di musica sarebbe quando si è bambini ma questo non significa che un adulto che ha sempre voluto farlo, non debba provarci, meglio tardi che mai. Qualsiasi sia l’età, la pratica musicale migliorerà sempre la qualità della vita dando un ruolo di grande rilievo per l’equilibrio psicofisico.

La scuola di musica e la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico

La scuola di musica consente di mettersi a nudo davanti ad un pubblico. Tantissime sono quelle a cui piace organizzare eventi, concerti o altro per mettere gli alunni di fronte ad una nuova realtà, magari a quella che un giorno potrebbe essere il loro futuro. Adrenalina altissima per queste organizzazioni da parte sia dei docenti che ripongono tutta la fiducia negli alunni e sia per gli alunni in quanto potrebbe essere il loro esame più importante perché, finalmente potranno far vedere quello che sono stati capace di imparare lungo il percorso di insegnamento. Il fatto di pensare ad un concerto o un evento imminente, li porterà a impegnarsi notevolmente e questo gli consentirà di migliorare le loro prestazioni con lo strumento musicale. La scuola di musica punta proprio a questo, a lanciare gli studenti sul palcoscenico, a fargli capire cosa si cela dietro le quinte, ossia la tensione, le prove, la paura di sbagliare e tante altre emozioni indescrivibili. Alla fine di questo incredibile percorso si ringrazieranno gli insegnanti per aver insegnato la musica e lo strumento scelto, ossia con tecnica e perfezione e soprattutto per aver contribuito a far crescere personalmente in maniera positiva.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *