Corso Chitarra oline

Come imparare a suonare la chitarra – tutte le opportunità

Fino ad alcune decine di anni fa per imparare a suonare la chitarra non esistevamo molte alternative, o si faceva un corso da un maestro o si andava in una scuola di musica. Adesso con l’avvento di internet è possibile imparare a suonare la chitarra anche grazie ad internet facendo un corso di chitarra online, anche gratuito.

Prima di approfondire però vediamo tutte le opzioni per diventare un chitarrista provetto.
• Conservatorio di chitarra
• Scuola di chitarra
• Maestro privato
• Video lezioni online con maestro
• Corso online di chitarra
• Autoapprendimento

Conservatorio di chitarra

Seguendo il conservatorio per chitarra vi aprirete la strada al professionismo, all’insegnamento e otterrete una laurea al pari di qualsiasi altre. Studiare al conservatorio però non è semplice, occorre studiare molta teoria, fare molti esami ed esercitarsi assiduamente, anche molte ore al giorno. Insomma non è proprio una passeggiata. In oltre questa strada vi proietterà soprattutto nello studio della chitarra classica, per suonare altri generi come il Jazz, il blues e altro sicuramente avrete ottime basi, ma dovrete comunque studiare anche altrove e approfondire.

Scuola privata di chitarra

Sul territorio italiano esistono centinaia di ottime scuole di chitarra che possono sin da subito indirizzarvi sul genere musicale che preferite. Nelle scuole è possibile essere seguiti individualmente oppure in gruppo e riescono a dare una formazione completa fino a portarvi a diventare un professionista. Nelle scuole di chitarra è possibile mantenere anche il ritmo di studio desiderato, ma a differenza dei conservatori, tranne rari casi, non avrete una laurea, ma un diploma o un certificato di corso più o meno importante a seconda della scuola che lo avrà rilasciato.

Rivolgersi ad un Maestro

Andare da un buon maestro di chitarra può essere un’ottima scelta, con delle lezioni individuali imparerete tutto ciò che è necessario, dalla teoria alla pratica e potrete chiedere al vostro maestro in incentrare le lezioni su quello che più vi aggrada. Un maestro può indirizzarvi al professionismo, ma può anche insegnare a suonare senza pretese, in modo meno professionale, ma comunque appagante. Insomma il maestro si adatta meglio a tutte le necessità, in quanto non tutti vorranno diventare professionisti, in molti si accontentano di imparare a suonare per divertirsi con gli amici o in piccole band.

Video lezioni online con maestro

Fare lezioni online con il supporto video di un maestro in diretta, è molto simile ad avere un maestro privato. L’unica differenza è che vi seguirà tramite Skype o latri software simili. In questo caso le lezioni potrete farle direttamente a casa vostra.

Corso di chitarra online

Su internet è possibile trovare decine di corsi online, con supporto di video lezioni e materiale da scaricare. Ovviamente è un ottima scelta solo se non volete diventare dei professionisti, oppure se volete vedere se la passione della chitarra realmente attecchirà.

Autoapprendimento

Se si decide per un autoapprendimento è meglio comunque seguire un corso online, se ne trovano di gratuiti, oppure affidarsi ad un manuale come quelli famosi rilasciati da Massimo Varini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *