Corso Chitarra oline

Come imparare a suonare la chitarra – tutte le opportunità

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Fino ad alcune decine di anni fa per imparare a suonare la chitarra non esistevamo molte alternative, o si faceva un corso da un maestro o si andava in una scuola di musica. Adesso con l’avvento di internet è possibile imparare a suonare la chitarra anche grazie ad internet facendo un corso di chitarra online, anche gratuito.

Prima di approfondire però vediamo tutte le opzioni per diventare un chitarrista provetto.
• Conservatorio di chitarra
• Scuola di chitarra
• Maestro privato
• Video lezioni online con maestro
• Corso online di chitarra
• Autoapprendimento

Conservatorio di chitarra

Seguendo il conservatorio per chitarra vi aprirete la strada al professionismo, all’insegnamento e otterrete una laurea al pari di qualsiasi altre. Studiare al conservatorio però non è semplice, occorre studiare molta teoria, fare molti esami ed esercitarsi assiduamente, anche molte ore al giorno. Insomma non è proprio una passeggiata. In oltre questa strada vi proietterà soprattutto nello studio della chitarra classica, per suonare altri generi come il Jazz, il blues e altro sicuramente avrete ottime basi, ma dovrete comunque studiare anche altrove e approfondire.

Scuola privata di chitarra

Sul territorio italiano esistono centinaia di ottime scuole di chitarra che possono sin da subito indirizzarvi sul genere musicale che preferite. Nelle scuole è possibile essere seguiti individualmente oppure in gruppo e riescono a dare una formazione completa fino a portarvi a diventare un professionista. Nelle scuole di chitarra è possibile mantenere anche il ritmo di studio desiderato, ma a differenza dei conservatori, tranne rari casi, non avrete una laurea, ma un diploma o un certificato di corso più o meno importante a seconda della scuola che lo avrà rilasciato.

Rivolgersi ad un Maestro

Andare da un buon maestro di chitarra può essere un’ottima scelta, con delle lezioni individuali imparerete tutto ciò che è necessario, dalla teoria alla pratica e potrete chiedere al vostro maestro in incentrare le lezioni su quello che più vi aggrada. Un maestro può indirizzarvi al professionismo, ma può anche insegnare a suonare senza pretese, in modo meno professionale, ma comunque appagante. Insomma il maestro si adatta meglio a tutte le necessità, in quanto non tutti vorranno diventare professionisti, in molti si accontentano di imparare a suonare per divertirsi con gli amici o in piccole band.

Video lezioni online con maestro

Fare lezioni online con il supporto video di un maestro in diretta, è molto simile ad avere un maestro privato. L’unica differenza è che vi seguirà tramite Skype o latri software simili. In questo caso le lezioni potrete farle direttamente a casa vostra.

Corso di chitarra online

Su internet è possibile trovare decine di corsi online, con supporto di video lezioni e materiale da scaricare. Ovviamente è un ottima scelta solo se non volete diventare dei professionisti, oppure se volete vedere se la passione della chitarra realmente attecchirà.

Autoapprendimento

Se si decide per un autoapprendimento è meglio comunque seguire un corso online, se ne trovano di gratuiti, oppure affidarsi ad un manuale come quelli famosi rilasciati da Massimo Varini.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *