Baglioni, Daniele, Pausini, Ferro: botti di fine anno!

Articolo Scritto da Alfonso Papa per setweb.it

Dicembre tempo di bilanci. Si chiude un anno che, come più volte rimarcato in questa rubrica, ha rappresentato davvero tanto per la musica “live” approdata in Campania. E’ stato un susseguirsi di eventi e di “sbarchi” nella nostra Regione. Sono arrivati gli artisti e gli show più importanti ed imponenti. Ne ha giovato il pubblico, il turismo, la tradizione musicale.
Sfogliando il ricco album di un 2009 che sta per cedere il passo, possiamo tranquillamente parlare di un anno straordinariamente intenso per la Campania. Ci permettiamo di eleggere ad immagine simbolo quella di Elton John alla Festa di Piedigrotta dello scorso settembre. A lui va la palma di star incontrastata, ma tanti altri nomi nazionali ed internazionali hanno omaggiato la nostra terra con la loro musica. L”ultimo mese dell’anno porterà alla ribalta altri attesi protagonisti. Da Claudio Baglioni e Laura Pausini, passando per Gigi d’Alessio fino a Pino Daniele e 99 Posse. Una menzione particolare è senza dubbio riservata al PalaButangas di Monteruscello che torna ad ospitare la grande musica grazie ad un calendario che prevede l’arrivo di Francesco De Gregori e Pino Daniele.

Laura Pausini e Claudio Baglioni sono due icone della musica italiana accomunati da tanti elementi in comune,(ad iniziare dal compleanno che cade per entrambi il 16 Maggio), senza dimenticare i dischi appena usciti, e le tournée straordinarie che li vedono impegnati da mesi registrando numerosissime repliche e sold out in tutte le città. Sono loro i nomi di punta di dicembre.

Laura Pausini torna in Italia dopo aver girato l’America da un capo all’altro, ma verve, carica ed ottimismo sembrano non essere minimamente intaccate dalle fatiche. Serena ed entusiasmante Laura Pausini è un vortice di emozioni positive. Il suo 2009 è stato praticamente un susseguirsi di successi e premi arrivati a ritmo incalzante. Le vendite record di “Primavera in anticipo“, un tour trionfale, i cinquantamila di San Siro nel concerto per l’Abruzzo, l’ennesimo “Grammy Award“, il nuovo progetto multimediale. Dalla provincia emiliana alla conquista del Mondo. Per Laura una conferma tira l’altra. Lo scorso 27 Novembre è uscito il suo nuovo cd/dvd “Laura Live“, album preceduto da diversi singoli. Il nuovo lavoro è stato registrato durante la straordinaria tournèe mondiale ed oltre agli inediti, il dvd contiene una serie di contenuti extra molto particolari. Contenuti speciali che rappresentano le autentiche chicche di questa produzione. In “Laura Live” ci sono molti backstage, esibizioni live e alcuni video. Inoltre c’è la presenza dei “Laura gifts“, cinque canzoni che cantate in alcune tappe del tour e che non saranno più inseguite.
Laura saluta la Campania dopo i concerti di inizio anno al Palamaggiò ed alla Mostra d’Oltremare: uno spettacolo straordinario con oltre due ore di musica e più di trenta brani in scaletta. Un occasione da non perdere viste anche le recenti dichiarazioni della cantante romagnola che ha deciso al termine di quest’ultima fatica, di staccare la spina per i prossimi due anni (unica apparizione sarà quella della prossima estate per presentare il DVD dell’evento “Amiche per l’Abruzzo”). Due anni da dedicare a famiglia, vita privata e forse anche all’arrivo di un bambino. Una voglia di maternità che la Pausini non ha mai nascosto.

Claudio Baglioni, invece, con la Campania ha da sempre un rapporto forte e privilegiato. Ritorna dopo la straordinaria tourneè estiva che lo ha visto protagonista lo scorso luglio al Leuciana Festival di Caserta; questa volta la cornice del suo show sarà il Palapartenope di Napoli che lo vedrà impegnato dal 15 al 18 dicembre.
E’ l’ultimo atto del suo esaltante “Questo Piccolo Grande Amore“, progetto che lo ha visto impegnato su più fronti: dal famoso album del 1972 è stato tratto un libro, un film diretto dal regista Riccardo Donna e un tour. Ha rispolverato le canzoni di allora ritrovandole nella loro naturalezza, le ha rimodellate modernizzandole ma senza stravolgerle, se n’è innamorato di nuovo ed oggi torna a presentarle nella trascinante versione “live”.

Concerti preceduti dall’uscita del doppio album che contiene 52 brani, di cui quindici sono la rivisitazione dei vecchie canzoni, altri sono reinvenzioni totali o parziali con testi o musiche diverse, altri ancora inediti. Tutti legati dal tema del primo amore, che come dice lo stesso Baglioni: “Non dura per tutta la vita ma te la cambia per sempre“.

Un album mastodontico che conta la partecipazione di ben 70 artisti passando per overtoure, preludi, interludi, temi e melodie (tra gli ospiti Fiorello, Mina, Venditti, Morricone, Bacalov, Bennato, Ferreri, Biondi, Giorgia, Jovanotti, Vanoni solo per citarne alcuni).
La nuova tournée di Baglioni è partita il 5 Dicembre scorso da Firenze e sarà impegnato per tutto il mese in una serie di repliche nei principali teatri italiani. Un concerto che trova, per la prima volta, tutto il respiro narrativo, l’ampiezza tematica e la profondità di campo che, fino ad oggi, aveva lasciato intravedere solo in filigrana e che solo un grande artefice e artificiere di sogni come Claudio Baglioni poteva rivelare. Ci piace segnalare per un dicembre a tutta musica in giro per la Campania anche gli appuntamenti con Giuliano Palma (18 dicembre alla Casa della Musica di Napoli), gli Almamegretta (23 dicembre in Piazza a Pozzuoli), ancora Pino Daniele (il 19 al Palasport di Scafati) e un esclusivo Capodanno in Piazza a Salerno con assoluto protagonista Tiziano Ferro.