spiagge egitto bambini

Egitto per i bambini: le spiagge migliori

L’ Egitto e il Mar Rosso: paradiso dal mare cristallino. Location ideale per vacanze all’insegna del diving e delle immersioni. Ma per i bambini è la soluzione ideale?

Il Mar Rosso è un mare cristallino, famoso per la sua barriera corallina tra le più belle del mondo, si trova in Medio Oriente ed è situato esattamente tra Africa e penisola Arabica, comunica sia con il Mar Mediterrano, attraverso il canale di Suez, sia con l’Oceano Indiano tramite lo stretto di Bab el-Mandeb. Sono molti gli stati che si affacciano sul Mar Rosso: Egitto, Arabia Saudita, Israele, Giordania, Yemen, Gibuti, Eritrea e Sudan.

Le località marittime dell’Egitto più conosciute e che richiamano ogni anno milioni di turisti sono Sharm el Sheik, Hurghada e Dahab. In queste località è possibile andare in vacanza con i bambini, basterà seguire i nostri consigli.

Documenti necessari per i bambini e la famiglia

I  turisti possono andare in Egitto muniti di carta di identità valida per l’espatrio con una validità residua superiore a sei mesi e due foto tessera per il visto, che dovrà essere richiesto all’autorità di frontiera al vostro arrivo in Egitto.

Non sono accettate le carte d’identità elettroniche e cartacee con proroga di validità (cedolino cartaceo) o validità rinnovata con apposizione di timbro.

Dal 26 giugno 2012 tutti i bambini o comunque gli under 18 che lasciano l’Italia (per una vacanza o per altri motivi) sono obbligati a essere forniti di un documento di viaggio individuale, non potranno quindi essere inseriti nel documento di viaggio del genitori come accadeva in passato.
Il documento di viaggio individuale del bambini viene rilasciato dalla Polizia di Stato ed è dotato di un microchip. 

Quali spiagge per i bambini?

Gli appassionati di snorkeling e di escursioni subaquee, scelgono Sharm el Sheik, Hurghada e Dahab come meta delle loro vacanze. Ma per una vacanza con i bambini la presenza a riva della barriera corallina non è esattamente la soluzione ideale, ci sono sassi di varie dimensioni che rendono difficilmente accessibili molte zone del mare a causa dell’altezza e della presenza di sassi scivolosi.

Ma se non volete rinunciare alla bellezza del mare d’Egitto, vi consigliamo alcune spiagge accessibili anche per bambini, location mozzafiato dove troverete acqua cristallina, barriera corallina, pesci multicolore e dove i vostri bambini potranno giocare in totale sicurezza.

Spiagge per bambini a Sharm el Sheik

  • Sharm El Maya
    Spiaggia sabbiosa e assenza di barriera corallina la rendono ideale per famiglie e bambini, un pò meno per i veri amanti delle immersioni che preferiscono la barriera corallina. Perfetta invece per gli amanti degli sport acquatici.
  • Bereika Beach
    La spiaggia si trova all’interno del parco naturale di Ras Mohammed, luogo ideale per una giornata di relax al mare. La spiaggia è accessibile e si trova a sinistra dell’ingresso principale del parco.
  • Baia di Naama
    Più conosciuta come Naama Bay, quest’area è divenuta popolare per l’alta concentrazione di locali notturni, ristoranti e negozi di ogni genere nonché di alberghi e villaggi.
  • Shark’s Bay
    Shark’s Bay è tra le spiagge migliori e meglio attrezzate di Sharm el Sheikh, di fine sabbia bianca e con il mare che disegna una sorta di mezzaluna. È perfettamente attrezzata, quindi consigliata per rilassarsi o per trascorrere una giornata con la famiglia. La temperatura dell’acqua è sempre alta, nuotare è un vero piacere. Shark’s Bay si trova a metà strada tra Main Beach e Ras Nasrani.

 

Spiagge per bambini a Dahab

  • La Laguna
    Originariamente cittadina di pescatori e beduini, Dahab (in arabo significa Oro) è una delle località preferite dai viaggiatori indipendenti che cercano relax, immersioni e natura nella Penisola del Sinai. La zona da prediligere per i bambini è la Laguna dove si trovano numerosi alberghi e spiagge libere.

Spiagge per bambini a Hurghada

  • Soma Bay
    La spiaggia si trova presso la città di Hurghada la quale è situata a 280 km da Luxor e a differenza di Sharm el Sheik è un pò meno turistica, abitata e frequentata da molti egiziani. La Baia di Soma regala una spiaggia caraibica con riflessi bianchissimi e mare cristallino. Un vero gioiello sul Mar Rosso!
  • El Gouna
    Si trova a circa 20 km a Nord di Hurghada e si estende per 10 km. La sua particolarità è quella di essere “composta”, da una miriade di isolette legate fra loro da lagune turchesi. El Gouna è un paradiso per i bambini per gli appassionati di windsurf e kitesurf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *