valigia bambini

Viaggi con bambini, come preparare la valigia?

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Viaggiare è un piacere, lo sappiamo bene. Il tutto può però complicarsi quando a viaggiare con noi ci sono dei bambini. Se osservate il mondo con gli occhi di un genitore, vi accorgerete di quanto la sia complicato preparare la valigia per un viaggio con bambini: le cose da portare sono tante e differiscono molto in base all’età dei vostri figli. Andiamo a vedere nello specifico quali sono le cose che proprio non potete dimenticare per assicurarvi una vacanza senza pensieri.

Viaggio con bambini: le cose che non possono mancare

Prima di tutto, vanno ribadite le basi: se la destinazione è marittima non si possono dimenticare costumi, cappelli, creme solari, teli da mare, ciabattine da mare, accappatoio, pantaloncini corti e scarpe aperte e anche scarpe chiuse per la sera.

Per chi si sta preparando per andare in montagna i must to have sono: le felpe pesanti, i pantaloni lunghi, un piumino 100 grammi, giacche invernali, maglie a maniche lunghe e scarpe di ricambio in abbondanza. Ma queste sono solo alcune delle cose da portare in viaggio con bambini.

Ora andiamo a vedere la lista delle cose che vi potrebbe salvare inaspettatamente la vita. Cose da portare in viaggio con bambini: i “salvavita” Prima di tutto va considerato che i bambini tendono a farsi male, soprattutto in vacanza quando hanno la possibilità di “scatenarsi”: il consiglio è di munirsi di salviette disinfettanti per uso medico, stick o tubetto di pomata all’arnica, cerotti di varie dimensioni e altre piccole chicche utili per essere pronti a soccorrerli negli incidenti di gioco.

Occhio alle creme anti zanzare perché spesso i bambini sono un bersaglio molto gradito agli insetti. Mi raccomando di scegliere prodotti naturali e non spray aggressivi. Ci sono molti prodotti specifici in commercio (cerotti, bracciali, dispositivi d ultrasuoni, salviette, creme…) Soprattutto se avete neonati, acquistate una zanzariera universale che potrete usare per proteggerli da tutti gli insetti.

Vacanze in luoghi affollati e situazioni di pericolo per i bambini

Se andate in vacanza in luoghi molto affollati, come può avvenire nel caso in cui decidiate di fare un week end a Roma con bambini , pensate alla sicurezza. Valutate di acquistare un bracciale anti abbandono elettronico o almeno una targhetta di riconoscimento con i numeri utili. Può sembrare assurdo che possiate perdervi un figlio ma può accadere una distrazione ed è meglio non correre il rischio. Un’altra idea utile se avete bambini molto vivaci che adorano gettarsi in acqua è acquistare un costume con galleggianti o un giubbino salvagente. Evitate braccioli e ciambelle che sono precarie e si tolgono facilmente.
Per chi viaggia con un bambino molto piccolo che ha necessità di mangiare delle pappe può essere provvidenziale portare un thermos, che sarà utilizzato sia per tenere calda la pappa pronta, sia per tenere calda l’acqua utile alla preparazione della pappa stessa, sia per chi usa il latte artificiale per preparare il biberon.

Attenzione alle condizioni meteorologiche

Di solito si viaggia con il bel tempo, almeno si spera. E allora dovete necessariamente pensare a come proteggere i bambini dal sole. Oltre all’uso di creme solari e cappelli o bandane sarà utile avere un passeggino con parasole adeguato. Esistono anche dei parasole universali aggiuntivi. Non costano molto e sono salvifici per evitare fastidi. Altro accessorio da avere se fa caldo: il copri passeggino o ovetto in spugna di cotone. Davvero, è fondamentale per evitare che i bimbi sudino troppo ed evita anche gli arrossamenti della pelle dati dal sudore e dallo sfregamento sul tessuto. Se avete organizzato un viaggio con bambini invernale o in zone ventose e piovose portate anche il para pioggia.
Se siete in viaggio con bambini che già camminano molto bene e non amano l’uso del passeggino, portate sempre una mantellina anti pioggia. A meno che non diluvi potranno camminare sotto la pioggia divertendosi ma senza bagnarsi eccessivamente. Anche in estate possono capitare quelle giornate uggiose e piovigginose ma sarebbe assurdo restare in hotel con quel caldo, meglio una passeggiata fra le pozzanghere che sarà meravigliosa per ogni bambino.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *