Bora Bora

Isole della Polinesia Francese: Bora Bora, Tahiti, Papeete

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

La magia delle sue lagune il verde della natura che vi sorprenderà, piccoli angoli di paradiso che si apriranno davanti ai vostri occhi, fiumi, cascate, montagne, nei mari del sud una miriade di Isole sono racchiuse tra il Tropico del Cancro e l’equatore, stiamo parlando della Polinesia.

All’arcipelago delle Isole della Società fanno parte:

Tahiti

È la principale dei cinque gruppi di isole che costituiscono la Polinesia francese.

Papeete

È il cuore culturale e commerciale, aeroporto di arrivo per i voli intercontinentali e punto di partenza per raggiungere ogni angolo della Polinesia. E’ l’isola più abitata e racchiude suggestivi panorami montuosi grazie alla sua origine vulcanica.

Polinesia Bora Bora

È la più celebrata tra le isole dei mari del sud. In effetti la sua bellezza ha pochi paragoni al mondo, per la particolare combinazione di una verde formazione vulcanica, al centro dell’isola, è qui che troverete la laguna turchese più bella del mondo che la circonda totalmente, chiusa da una striscia di corallo interrotta da piccoli isolotti, detti motu, sui quali potrai passare intere giornate a far nulla se non goderti la luce e i colori magici di quest’isola. Se volete godere di un panorama straordinario, salite sul monte Pahia. Bora Bora eterna rivale di Raiatea, mantiene un’eco della sua natura guerriera nella rituale spedizione di pagaie silenziose, la natura invita i visitatori al relax e al sogno: i motu disseminati nella laguna sono piccoli isolotti ricchi di palme e orlati da spiagge bianchissime, mentre le acque offrono lo spettacolo variopinto di coralli e pesci dai colori sgargianti.

Moorea

Si presenta come un triangolo equilatero rovesciato, con la base superiore incisa in due punti. Questi due tagli nella costa sono le magnifiche baie di Cook e Opunohu. L’isola ha una laguna stretta, generalmente bassa, circondata da una barriera corallina. Moorea ha montagne bellissime, con vette spettacolari. I monti più famosi sono il monte Rotui e il monte Mouaputa ,da cui si possono godere panorami di ineguagliabile bellezza.

Huahine

Isola magica e selvaggia, è composta da due isole: Huahine Nui a nord e Huahine Iti a sud, separate da uno stretto canale.
Il territorio è montagnoso, ricco di magnifiche baie e spiagge di sabbia bianchissima. Gli atolli che punteggiano le sue lagune ospitano coltivazioni di angurie e meloni, mentre i fertili terreni all’interno sono luogo privilegiato per numerose produzioni agricole. Huahine può vantare anche uno dei siti archeologici più estesi e meglio conservati, le marae di Maeva: tra questi imponenti edifici, che formano una sorta di Stonehenge polinesiano, è possibile ritrovare echi dell’antica civiltà che nelle marae si riuniva per l’amministrazione della giustizia e per il compimento dei riti sacrificali. Un luogo magico e misterioso, incorniciato dal monte Mouatapu e dalla riva del lago Fauna Nui.

Tahaa

Quest’isola dalle cime tondeggianti e dalle coste frastagliate, conosciuta come l’”isola di vaniglia” per le sue numerose coltivazioni, ha la forma di un trifoglio ed è il paradiso dei sub e degli amanti della vela. Secondo la leggenda, è stata staccata da Raiatea da un’anguilla sacra, posseduta dallo spirito di una principessa. La laguna dalle sfumature di zaffiro e smeraldo, paradiso dell’immersione e della vela, è collegata all’oceano da due ampi passaggi dove non è raro imbattersi nei giochi dei delfini blu.

Posted by: LOREDANA TORTORA

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *