anelli da uomo

Anelli da uomo: come indossarli

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Sono molti oggi gli uomini che amano indossare un anello. Non stiamo parlando della fede da matrimonio, ma di anelli decorativi, da scegliere in modo adeguato per ogni singolo dito della mano. Gli anelli uomo disponibili in commercio oggi sono numerosi, anche in diversi materiali dall’acciaio fino ai metalli preziosi o al cuoio. Ce ne sono modelli con gemme preziose, o anche con decorazioni scavate nel metallo o addirittura con inserti in gomma. La scelta quindi non è così facile quanto possa sembrare, soprattutto se si intende fare un regalo.

Indossare un anello da uomo

Capita di vedere uomini con numerosi anelli, con oggetti molto diversi tra di loro indossati sulla stessa mano o che magari portano l’anello donato loro dalla zia o dalla mamma. Anche nella scelta dell’anello da uomo da utilizzare esiste qualche piccola regola; non si tratta di bon ton, quanto piuttosto di scegliere l’anello in modo che il suo apporto al look sia positivo e che non sembri un accessorio capitato lì per caso. Il primo elemento che dovrebbe guidarsi nella scelta di quale anello indossare riguarda lo stile personale. Banalmente: chi ama un abbigliamento classico dovrebbe prediligere anelli preziosi e importanti, che ben si abbinino a ciò che indossa, come ad esempio un anello con sigillo o con una pietra di un certo valore; coloro che invece prediligono un abbigliamento sportivo dovrebbero preferire anelli che ben si addicono a questo stile, come ad esempio quelli in acciaio o i modelli con inserti e decorazioni intagliate nel metallo.

Dove indossare l’anello

In linea teorica un anello da uomo può essere indossato ad ogni dito. Solitamente sarebbe opportuno portare più di due anelli per mano, ma chi ha un look molto aggressivo e originale può anche decidere di portarne molti di più, addirittura più di un anello per ogni singolo dito. L’anello classico, la piccola fedina o quello con sigillo, si indossano di preferenza all’anulare o al medio, anche perché sono le dita centrali della mano, che di solito danno meno impaccio e dove si sente “meno” la presenza di questo tipo di accessorio. L’anello si può indossare anche sull’indice, è bene ricordare però che questo dito si nota molto spesso, perché lo utilizziamo anche per gesticolare; questo necessariamente porta a notare molto bene anche l’anello, se ne indossiamo uno che non ci piace fino in fondo, meglio evitare l’indice. Gli anelli sul mignolo e sul pollice sono molto di moda, soprattutto per gli uomini. I primi ricordano l’uso antico degli anelli con sigillo, che venivano poi utilizzati appunto per sigillare documenti e lettere. L’anello sul pollice è un must per l’uomo maschio, che vuole dare un tocco rude al proprio abbigliamento.

Anelli con gemme o sigilli

Non sono così diffusi come si creda, anche se sono in effetti tra i primi gioielli da uomo mai indossati. In passato chiunque appartenesse ad una famiglia altolocata possedeva anche l’anello con il sigillo di famiglia. Oggi anche alcune università offrono questo tipo di oggetto ai propri studenti, conviene utilizzarli solo quando il sigillo mostra un simbolo che ci sta a cuore o che ha per noi un certo significato.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *