Come guadagnare con musica online: spotify, itunes, apple music

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Come guadagnare con musica on-linespotify, itunes, apple music

Per guadagnare online con la musica basta scegliere la giusta soluzione per essere certi di portare a casa un bel gruzzoletto. Guadagnare con la musica è possibile e se sei un vero musicista vogliamo darti qualche idea per ottimizzare le entrate grazie a portali di musica. Mentre fino a poco tempo fa le possibilità per i musicisti e gli appassionati di musica erano limitate, oggi sono quasi infinite. Per intenderci oggi come oggi aprire un negozio di vinili, non è l’unica possibilità per poter guadagnare con le proprie passioni.

Fare soldi grazie a Spotify
Quando si parla di musica online una delle soluzioni più note non può che essere Spotify. Il sistema di guadagno che è possibile sfruttare su questo sito prevede l’inserimento di appositi ads tramite Google. Infatti, esso prevede che si possano pubblicare degli annunci pubblicitari non invadenti e soprattutto che non siano eccessivi numericamente. Il primo metodo di guadagno è quello di pubblicare musica come artista. Chiaramente è bene farsi notare e perciò tentare l’affiliazione anche ad un portale come CDBaby o RecordUnion così da essere certi di una maggiore visibilità. La seconda soluzione è pubblicare musica come etichetta direttamente su Spotify, ovvero agire come una vera e propria casa discografica. Questo metodo permetterà di guadagnare qualcosina in più anche se è bene lavorare sulla popolarità che si può avere online. Senza dimenticare che il guadagno medio è di 0,07 centesimi per ogni ascolto.

È possibile guadagnare con Itunes: ecco come
Nel momento in cui si pensa al sistema Apple subito si immagina qualcosa di chiuso e poco flessibile. Ciò non è del tutto vero e a dimostrazione di questa caratteristica vi è la possibilità di guadagnare qualcosa mediante Itunes. Questa è la piattaforma attraverso la quale vengono diffusi brani musicali sui dispositivi dell’azienda di Cupertino. Per capire come si possano fare soldi veri grazie ad Itunes basta sentire la storia di Matt Farley, un giovane che è riuscito a guadagnare anche oltre 14.000 dollari, cifra non male. Lui è stato bravo a diventare un marketing manager, ovvero una persona in grado di gestire al meglio quelle che erano le richieste delle persone. Molti sono coloro che vengono attratti da titoli bizzarri e che sono così stimolati ad ascoltarli: su questo si è basato il sistema di guadagno di Farley. Lui ha messo titoli divertenti, quasi deliranti, alle canzoni e che nel contempo risultavano assai intriganti per gli utenti di Itunes. E così da un piccolo numero di click iniziale, questo è aumentato in misura esponenziale permettendogli di portare a casa tantissimi soldi.

Un sistema di guadagno innovativo grazie a Apple Music
Uno dei principali canali dove è possibile postare brani musicali e diffonderli in tutto il mondo è sicuramente AppleMusic. Si tratta di una delle soluzioni più innovative e che sta avendo un ampio successo negli ultimi tempi. Molti lo hanno paragonato a Youtube e si può dire che come sistema di guadagno è alquanto similare e prevede delle caratteristiche abbastanza analoghe. Anche se il sistema di guadagno è assai più conveniente dato che prevede per 1000 visualizzazioni una retribuzione fino a 7 volte maggiore rispetto a Youtube. Quest’ultimo garantisce 1 dollaro ogni 1000 visualizzazioni e questo spiega l’ampio successo di AppleMusic. Bisogna anche evidenziare che una piattaforma del genere fa al caso non solo degli artisti che hanno già un certo seguito: molti sono anche gli autori amatoriali che decidono di lanciarsi in una soluzione del genere che permette di avere buoni guadagni in termini economici. Per iniziare a guadagnare basta semplicemente effettuare una prima registrazione che dunque darà accesso a Apple Music. Successivamente nell’apposita area si può scegliere quale file pubblicare e le entrate saranno influenzate dalle visualizzazioni. Quindi è fondamentale lavorare sull’incremento del seguito così che il numero di utenti che accederanno ai file sia sempre maggiore.

 

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *