organizzare festival cinematografico

Come organizzare un festival cinematografico

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Se amate il mondo del cinema, e se pensate di organizzare una rassegna cinematografica, dovete sapere innanzitutto quali sono le basi e da dove cominciare per organizzare il tutto.
Con il nome di festival cinematografico, o film festival, in genere ci si riferisce ad una manifestazione culturale nel corso della quale sono presentati alcuni film.
Come si organizza un festival cinematografico? Per poterlo fare al meglio, bisogna avere presente qualche punto fondamentale nella gestione del festival e nella sua predisposizione, il budget che si deve mettere in conto per alcune spese, il pubblico e via dicendo.

Ovviamente in questo articoli vedremo come organizzare un piccolo festival cinematografico, non aspettarti di trova la guida che ti illustra come sviluppare il Festival di Cannes, il Festival del Cinema di Roma o altri eventi simili, sopratutto se sei all’inizio e hai poco budget è bene che tu sappia quali sono gli elementi fondamentali e imprescindibili per una corretta organizzazione:

Scegliere il tema del festival cinematografico

Uno dei punti fondanti dell’organizzazione di un festival cinematografico, per non creare una manifestazione confusa e disordinata, è puntualizzare quale sarà il tema del festival stesso.
Bisogna quindi scegliere il tema centrale, ovviamente cercando se possibile di trovare un tema che possa dar luogo ad uno stimolo culturale sentito nella zona dove volete organizzarlo.
Infatti la seconda cosa da fare è cercare il tipo di pubblico, il target del vostro festival cinematografico. Come scegliere il target? In buona parte è probabile che esso converga verso il festival secondo anche il tema che avete scelto. Ad esempio avrete un pubblico diverso a seconda che il tema sia quello dell’orrore, tema letterario o commedia italiana. Scegliete quindi con molta cura la tematica che sarà l’ossatura del vostro festival cinematografico.

Dovete scegliere i film e la location per la trasmissione

La seconda cosa da fare quando si organizza un festival cinematografico è scegliere i film che si vogliono proiettare. Ovviamente vi servirà anche una location di riferimento. Per organizzare un piccolo festival cinematografico non serve moltissimo spazio, basta affittare un piccolo teatro o quei piccoli cinema che si trovano qualche volta negli oratori di paese. Ovviamente dovrete recarvi dai titolari con la vostra organizzazione dello spettacolo, spiegando che cosa intendete fare, quante sale vi servono, in quali orari e per quanti giorni. In genere le parrocchie le concedono gratuitamente o per una piccola o simbolica offerta, quindi se per il vostro festival cinematografico non avete un grandissimo budget, questa può essere la soluzione migliore.
Chiedete le autorizzazioni necessarie per il festival cinematografico, consultate l’assessore alla cultura del Comune per avere informazioni più puntuali.

Il Budget e qualcosa in più…

Ovviamente ogni festival cinematografico richiede un certo budget, non potrete mai organizzarlo gratis. Avete le spese della SIAE per la trasmissione dei film, e le spese per le locandine e per la pubblicità (con un po’ d’arguzia, usando anche i social, potete ottenere pubblicità a basso costo se non gratis).
Ovviamente dovrete pagare anche la location, e se volete affittare addobbi a tema o cose simili, ci saranno ulteriori spese da affrontare. Se la vostra rassegna cinematografica comprende anche un dibattito post film, potrebbe essere necessario imbandire un piccolo buffet gratuito per coloro che hanno partecipato al festival. Create un dibattito che coinvolga le persone e che renda il festival cinematografico piacevole, di modo che venga ricordato da chi vi ha partecipato.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *