videoproiettore

Che cos’è e come funziona la lampada del proiettore?

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

La lampada del proiettore è il risultato finale del complesso processo tecnologico che comporta grandi costi per le case produttrici e per brand specializzati nella sua produzione. Si tratta di un’accessorio fondamentale per chi ha spesso a che fare con le video proiezioni, avere infatti una lampada di riserva potrebbe essere molto utile, sopratutto in casi di urgenza.

Per questa complessità e per le sue diverse caratteristiche, il prezzo delle lampade per proiettori può essere abbastanza esoso. Scopriamo in questa guida che cos’è e come funziona la lampada del proiettore.

Che cos’è la lampada del proiettore?

Definita lampada ad alogenuri metallici, la moderna lampada del proiettore è una lampada ad arco a vapori di mercurio ad altissima pressione.

lampada per videoproiettore

Come funziona la lampada del proiettore?

La lampada del proiettore funziona inviando un impulso elettrico attraverso un arco pressurizzato.

Si tratta di uno spazio riempito con vapori di mercurio ad altissima pressione: l’energia elettrica consente l’illuminazione dei vapori di mercurio.

In questo modo la lampada produce un fascio di luce estremamente brillante che viene proiettato su uno schermo LCD o DLP, venendo a generare immagini davvero straordinarie.

lampade per proiettori

Vedi tutte le offerte per lampade proiettori

Controlla l'offerta migliore!

Lampada del proiettore: quali sono gli elementi componenti?

La lampada del proiettore è costituita da vari elementi:

  • tubo di scarica in vetro soffiato,
  • collegamenti elettrici fusi all’interno del tubo di scarica,
  • vapori mercurio sono molto sensibili alle correnti elettriche,
  • riflettore o globo di quarzo: è l’elemento esterno della lampada del proiettore che riflette la luce generata dall’accensione dei vapori di mercurio,
  • caviglia filettata, una vite ed un dado fissano i collegamenti elettrici della lampada del proiettore,
  • modulo o alloggiamento in plastica realizzato in plastica resistente alle alte temperature e consente di bloccare la lampada all’interno del proiettore.

Lampada del proiettore: perché sono così onerose?

Il costo per acquistare una lampada del proiettore è solitamente piuttosto esoso.

lampade per proiettori

Controlla l'offerta migliore!

Il funzionamento con la ionizzazione dei vapori di mercurio innescati dall’arco elettrico è una tecnologia tutt’altro che economica. Infatti, gli impianti per la produzione di una lampada del proiettore possono costare al suo produttore diversi milioni di euro.

Questi costi vengono “trasferiti” sul prezzo finale pagato dagli acquirenti. Ecco perché i costi per acquistare una lampada del proiettore possono essere così elevati!

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *