Interno Casa Country

Come arredare una casa in stile country

Cos’è l’arredamento country?

L’arredamento country ricorda le case di campagna del Sud della Francia, della Provenza o del Nord Europa e dell’America con atmosfere calde, romantiche e accoglienti. Il country e’ uno stile di arredamento al tempo stesso rustico e chic che utilizza soprattutto materiali naturali, mobili in legno, travi a vista e rivestimenti in tessuti.
L’arredamento stile country è indicato sia per una casa di campagna che per un appartamento in città. In questa guida troverete idee, consigli e e suggerimenti su come arredare una casa in stile country, curando ogni singolo ambiente della vostra casa.

Cucine country

La cucina è una degli ambienti più importanti della casa, ci si ritrova dopo una giornata di lavoro, si mangia insieme, si chiacchiera, si preparano pranzi e cene. Per avere una cucina in perfetto stile country bastano pochi accorgimenti.

Il legno: naturale, pratico e resistente

Lo stile country ruota attorno alle calde e profumate sfumature del legno, utilizzate questa materia prima naturale il più possibile per pensili, ripiani, credenze e mobili in cucina.

Elettrodomestici ad incastro

Gli elettrodomestici, lavastoviglie e frigorifero devono essere ad incastro, posizionati sotto un ripiano in legno. Fornelli e forno invece rappresentano il cuore della cucina in stile country, danno subito la sensazione di casa e calore quindi teneteli ben in vista e valorizzateli. Scegliete un lavello grande e capiente in ceramica bianca, evitate strutture e oggetti in metallo o acciaio.

Panche, tavoli, sedie e un bancone

Gli arredi e gli accessori in cucina dovranno essere quasi tutti in legno chiaro, prediligete le panche, gli sgabelli alti da sistemare intorno ad un bel bancone in legno chiaro o ad un piano di lavoro e scegliete grandi tavoli rustici.

Camera da letto

Anche la camera da letto deve seguire l’arredamento country della casa per non spezzare l’atmosfera. Il letto comodo e accogliente potrà essere in legno o ferro battuto con una grande spallierao meglio ancora con baldacchino. Lasciate andare la fantasia e decorate l’ambiente con cuscini, trapunte, coperte e plaid dai colori caldi e pastello e dai tessuti soffici e naturali. Impreziosite la camera da letto con tende possibilmente bianche e di pizzo leggero.

Potete ricreare all’interno della camera da letto un angolo tutto per voi con una poltrona e un divisorio in legno per separare l’ambiente.

Bagno country

Un bagno rustico progettato per un arredamento country deve essere pratico e comodo. Scegliete lavandini e sanitari in ceramica bianca o in pietra, ampi e confortevoli. Non tralasciate la biancheria da letto e da bagno che deve assolutamente seguire l’arredamento stile country.

In bagno potete scegliere mobili da bagno come cassapanche, sgabelli, scaffali e ripiani dove riporre la biancheria da lasciare a vista. Per le pareti e i pavimenti prediligete il bianco o piastrelle dai colori pastello che diano all’ambiente un senso di pulizia e luminosità.

Soggiorno stile country

Per un soggiorno stile country, scegliete se possibile travi in legno da fissare nel soffitto e un caminetto in pietra. Ma anche se non avete sufficiente spazio per questi complementi di arredo, pensate al soggiorno come ad un luogo di relax dove abbandonarsi al riposo dopo una giornata di lavoro. Ricreate dunque un ambiente piacevole e rilassante, usate materiali caldi e naturali come il legno e la pietra. Rivestite divani e poltrone realizzate in legno con cuscini imbottiti con tessuti naturali e accoglienti. Utilizzate tende e tovaglie per il vostro soggiorno in stile country.

Arredamento country in salotto

Il tipico mobile country da soggiorno è una cassapanca antica e recuperata, un mobile d’arte povera, un’elegante cristalliera in legno impreziosita con ante in vetro. Posizionate cestini di vimini sparsi qua e la con qualche piantina e soprammobili delicati, aggiungete cassettiere, credenze e librerie piene di libri. Per l’illuminazione evitate i faretti al soffitto e scegliete piuttosto lampade da appoggiare su tavolini o cassettiere.

Infine alcune idee e spunti generali per come arredare uno casa in stile country

I colori da utilizzare

Sicuramente il bianco sporco o avorio che da un effetto di vissuto all’ambiente, vanno bene anche tutte le tinte pastello per pareti, rivestimenti o tessuti, quindi il giallo chiaro, verde chiaro e azzurro, evitate invece colori forti e accesi.

Illuminazione naturale

La casa deve rispecchiare la personalità di chi ci abita, quindi disegnate gli ambienti in modo che possano ricevere una luminosa e avvolgente luce naturale, utilizzate la luce artificiale il meno possibile.

Spazio alla natura

Nell’arredamento country non potrà mancare un tocco di verde alla vostra casa, acquistate piantine magari aromatiche da sistemare in bella vista in cucina, daranno un piacevole profumo all’ambiente e potrete utilizzarle per le vostre cene con amici. Se avete un terrazzo o addirittura un giardino optate per arredi semplici e comodi, con divani e poltrone in legno o vimini con comodi cuscini dai colori pastello, il tutto sistemato attorno ad un fresco patio profumato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *