consolato italiano bandiera

Qual è il ruolo del consolato d’Italia all’estero?

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Qual è il ruolo del consolato d’Italia all’estero? In questa guida vogliamo fornire le informazioni essenziali per capire cosa fa il consolato italiano all’estero e come può aiutarci in caso di difficoltà! Cominciamo…

Prima di partire per recarmi all’estero sia per turismo che per ragioni di lavoro faresti sempre meglio a fornirvi dell’indirizzo del consolato d’Italia nel paese che andrete a visitare, potrebbe servirvi ed essere utile in molti casi. Vediamo quali funzione svolge il consolato.

Protezione e tutela

Il consolato Infatti svolge funzioni di protezione e di tutela dei cittadini e dei loro interessi provvede anche a verificare le condizioni di vita e sicurezza sociale dei Lavoratori italiani all’estero. Cerca di favorire le attività educative assistenziali e sociali della collettività italiana cura lo sviluppo degli scambi commerciali e delle relazioni culturali ma soprattutto svolge funzioni in materia di stato civile notariato amministrativi e giurisdizionali.

Funzioni di Stato Civile

Il capo ufficio consolare esercita le funzioni di ufficiale di stato civile rilascia certificati, celebra i matrimoni tra cittadini o fra un cittadino e un non cittadino, svolge altresì le funzioni di notaio anche per i non cittadini quando gli atti devono essere fatti valere in Italia.

Passaporti

L’autorità consolare rilascia, rinnova ed estende la validità dei passaporti nazionali per i residenti nella propria giurisdizione ed appone il visto ai passaporti degli stranieri documenti di viaggio e patria dei cittadini a capo.
L’ autorità consolare in caso di bisogno di smarrimento dei documenti e mancanza di mezzi può concedere in caso di urgenza del denaro e dei documenti di viaggio validi per rientro in Italia in tal caso l’interessato deve firmare una promessa di restituzione che vale come titolo esecutivo. A questo proposito l’autorità consolare deve scegliere la forma di rimpatrio più appropriata e meno onerosa per l’erario.
Il rimpatrio in caso eccezionale potrebbe venire ove le circostanze lo consiglino tramite nave o aereo militare italiano. A tal fine l’autorità consolare potrebbe anche requisire temporaneamente navi mercantili aerei civili italiani qualora circostanze eccezionali impongono di provvedere al rimpatrio dei cittadini.
A tale proposito vi segnaliamo una vicenda reale per la quale il consolato italiano è stato interpellato, ma che purtroppo, in questo caso non ha svolto la sua funzione. Si tratta del caso, raccontato dalla trasmissione televisiva le Iene di Italia uno, nel quale un uomo, dopo la separazione, va a vivere in Ecuador con la nuova compagna. Dopo appena tre mesi la donna lo lascia e lo deruba. Enrico era finito a vivere su una sedia a rotelle in una baraccopoli.
Fortunatamente la vicenda si è conclusa positivamente è il cittadino italiano è riuscito ad avere i timbri sul passaporto e a prendere un volo per l’Italia, grazie alla trasmissione di Italia uno. L’Ambasciata italiana, a quanto si apprende dalla ricoscruzione, non avrebbe mai mandato un suo funzionario per prestargli i soldi necessari per il reimpatrio. Inoltre l’ambasciatore ha motivato il gesto a causa della mancanza di fondi.

Attività giudiziaria e collegate

L’autorità consolare provvede anche a compiere atti istruttori ad essere delegati dalle autorità nazionali competenti e riceve denuncia querela impugnazioni oltre a notificare gli atti giudiziari punto

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *