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Come gestire una pagina Facebook per il tuo business

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Hai tentato da solo, senza scegliere soluzioni a pagamento, ma ancora non riesci ad ottenere i risultati sperati.  Vuoi promuovere la tua attività, aumentare le visite ed incrementare il tuo business. Non puoi lasciare al suo destino la tua pagina facebiij, devi curarla e gestirla secondo certe regole e certi comandi essenziali. Hai un tremendo bisogno di sapere come gestire una pagina Facebook in modo efficace? Vediamo insieme come!

Prima di entrare nel cuore della guida, ti facciamo qualche domanda.

Nella sezione primi passi della tua pagina hai già impostato tutto? Hai invitato i tuoi amici? Hai aggiornato il tuo stato e promosso la tua pagina inserendo il riquadro Mi piace nel tuo sito web?

Hai inserito tutte le informazioni sulla tua azienda pubblicando un’immagine? Associare al tuo profilo l’immagine giusta è importante: deve rappresentare perfettamente il tuo brand e, di solito, si sceglie il logo dell’azienda. Man mano, potrai cambiare l’immagine principale con i contenuti che vuoi promuovere periodicamente.

Sei entrato nel pulsante ‘Modifica’ per impostare tutte le preferenze? Hai nominato un eventuale amministratore della pagina?

Puoi fare tutto questo in modo semplice dal pannello di controllo della tua pagina Facebook.

Consigli su come gestire una pagina Facebook aziendale

Dopo aver personalizzato la tua pagina impostando le varie preferenze ed inserendo informazioni, immagini e post di benvenuto, potrai passare alla seconda fase, quella della gestione avanzata.

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E’ la fase più delicata, che ti consentirà di avviare campagne di social media marketing da abbinare alla tua pubblicità online.

Ecco qualche consiglio che potrà aiutarti ad ottimizzare la gestione della tua pagina FB.

Personalizza i tuoi post

Crea post mirati non solo per i contenuti a pagamento ma anche per quelli organici. Indirizza i vari post in base ad un target preciso di visitatori (considerando parametri come età, sesso, livello di istruzione, ecc.) per coinvolgere meglio il tuo pubblico, di volta in volta.

Usa i tracking URL con i codici UTM eFacebook Insights

I tracking URL ti serviranno per individuare quali post portano più traffico e conversioni al tuo sito web. Facebook Insights ti sarà utile per visualizzare i dati della pagina (ad esempio, la percentuale di engagement generata dai post). Con questi due strumenti, potrai analizzare i contenuti e creare all’occorrenza strategie più efficaci.

Pubblica annunci a pagamento

Una volta che avrai individuato i post che funzionano, vale la pena promuovere i migliori contenuti pubblicando annunci pubblicitari a pagamento per ottenere ROI più performanti. Lo scopo è attirare un maggior numero di persone sulla tua pagina Facebook.

Pubblica i post in orari strategici

Ti servirà per aumentare i seguaci della tua pagina. L’orario migliore può variare a seconda della pagina, del tipo di pubblico o dei contenuti. Certi dati, però, dimostrano che pubblicare tra le 13,00 e le 16,00 consente di ottenere maggiori click. Regolati in base ai risultati, man mano che pubblichi post.

Non dimenticare di usare le emoticons di Facebook

Sfrutta le emoticons all’interno dei contenuti. Non si chiamano così a caso. Servono per attirare a livello emotivo i visitatori. Scegli le emoticons più appropriate ai tuoi contenuti per attirare l’attenzione e comunicare il significato del post, trasmettere il tuo stato d’animo nell’immediato.

Ad esempio, se si gestisce una Pagina Facebook di un’agenzia viaggi è possibile pubblicare video super interessanti ed utilizzare emoticons che fanno venir voglia di preparare la valigia e di suscitare le emozioni dei turisti.

Gestire una pagina Facebook: cerca di evitare questi errori

Tra tanti errori che si possono commettere, ti segnaliamo quelli peggiori o, meglio, ti consigliamo cosa non devi assolutamente fare:

– Non dimenticare di lasciare vuoto lo spazio che riguarda le informazioni rilevanti della tua azienda (prodotti e servizi offerti, orari di apertura, il tuo sito web, ecc.);

– Evita di utilizzare account falsi perché violano termini e condizioni del social network di Mark Zuckerberg;

– Non scordarti di inserire contenuti visivi perché sono proprio questi a contribuire al successo della tua pagina sui social. Possono generare il 65% in più di engagement nell’arco di un mese;

– Non essere troppo lento a rispondere, soprattutto se gestisci un e-commerce. Il 42% dei consumatori non gradisce la lentezza e potrebbe rilasciare commenti negativi o lamentele per questo motivo;

– Evita di pubblicare post troppo spesso. Secondo una ricerca chi pubblica oltre 60 post al mese riceve il 60% in meno di interazioni. Concentrati più sulla qualità di un post piuttosto che sulla quantità di contenuti.

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