Messaggi subliminali io sono legenda

Messaggi subliminali nel cinema

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Spesso capita che per gioco o per diletto messaggi subliminali vengano nascosti nei film, dai significati nascosti di un’opera agli omaggi ad altri registi. Si tratta di un fenomeno che ha radici molto lontane e continua tutt’ora nella cinematografia moderna riuscendo ad affascinare gli spettatori di tutte le età. L’unica categoria della cinematografia che sembra non presentare messaggi subliminali è il cinema d’autore.

Alcuni messaggi subliminali sono stati additati, dalle teorie complottiste, come messaggi volti ad effettuare una manipolazione del pensiero degli spettatori, un vero e proprio lavaggio del cervello, volto a produrre determinate azioni, dal semplice acquisto di un determinato prodotto ad indirizzo le scelte e le vite degli uomini.

La teoria alla base dei messaggi subliminali vuole che il cervello umano, tramite l’occhio, pur non captando consapevolmente il messaggio e l’immagine, lo registri a livello dell’inconscio e lo faccia proprio.
Questa teoria deriva dal principio fisico grazie al quale può esistere la cinematografia, ossia il “fenomeno phi”, ipotizzato dallo psicologo Wertheimer in risposta alle teorie – dimostrate poi infondate – sulla persistenza retinica di Joseph Plateau nel 1829.

Fight Club – Cartellone sette anni in tibet

Dalla tazza di Starbucks presenti in diversi fotogrammi a fotogrammi che raffigurano un pene. Questo film è una delle pellicole maggiormente piene di riferimenti, forse però non avete visto questa: in una scena del capolavoro di Fincher è chiaramente visibile il cartellone di Sette anni in Tibet, film con protagonista Brad Pitt.
Messaggio subliminale Fight Club

The Social Network – Profilo Facebook di Tyler Durden

L’amore di Fincher per Fight Club è stato sottilmente rivelato in The Social Network . Quando Zuckerberg è sul computer a controllare Facebook, le parole “Foto di Tyler Durden” sono brevemente visibili.
messaggi subliminali social network

Io sono legenda

Durante la sequenza di caccia a Times Square in Io sono Leggenda, Will Smith passa davanti a un cartellone pubblicitario raffigurante la locandina di Batman vs Superman. Indicando come data d’uscita il 2010. Il film apocalittico con Will Smith risale al 2007, ovvero, 9 anni prima l’effettiva uscita del film di batman.

Messaggi subliminali io sono legenda

I predatori dell’arca perduta – Star Wars

I droidi R2-D2 e C-3PO appaiono in muro di un antico tempio.

Che soddisfazione quando un capolavoro cita un altro capolavoro! Ne I predatori dell’arca perduta, proprio quando Indy solleva il coperchio di roccia e svela l’arca, compare alle sue spalle un pilastro sul quale, in mezzo a tutti gli altri geroglifici, si distinguono i famosi personaggi di Star Wars R2-D2 e C-3PO.
messaggi subliminali indiana jones

Arancia Meccanica – 2001 Odissea nello spazio

In una scena del film, Kubrick fa un omaggio chiarissimo a “2001 Odissea nello spazio”.
messaggi subliminali arancia meccanica

I Simpson – Le dita delle mani

I Simpson – Tutti i personaggi hanno quattro dita in una mano, Dio e Gesù, cinque.
messaggi subliminali simpson

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *