Sicilia: 8 Spiagge da sogno per una vacanza al mare

La Sicilia è una delle destinazioni di mare più apprezzate dagli italiani, grazie alle sue spiagge incontaminate, alle acque limpidi e al cibo fantastico.  Continuando a leggere troverete l’elenco delle 8 spiagge più belle della Sicilia!

Oltre alle bellezze naturalistica, la Sicilia ha un vantaggio ulteriore, che è rappresentato dai prezzi bassi di molti ristoranti locali nei quali si può mangiare anche con 10 euro a persona per un pasto completo. I prezzi degli alberghi invece sono quasi tutti nella media di molte località turistiche italiane. Se volete risparmiare sull’alloggio potete optare per alloggi economici, come case vacanze e appartamenti adibiti a bed and breakfast. Non sempre è facile trovare queste strutture perché non sono registrate sui portali di prenotazione online, ma potete trovarli direttamente sul posto attraverso il passaparola.

Ecco le più belle spiagge di Sicilia da non perdere quest’estate.

La Sicilia ha nel mare e nelle sue spiagge il suo fiore all’occhiello, è possibile trovare spiagge per tutti i gusti, di sabbia o di ciottoli, circondate dalla macchia mediterranea o protette da scenografiche scogliere, tutte ovviamente bagnate da un’acqua cristallina.
Ecco a voi una mini guida su alcune delle più belle spiagge della Sicilia, da tenere sempre a portata di mano per effettuare piccoli o grandi viaggi.

Sicilia (Agrigento) – La Scala dei Turchi

scala dei turchi

La Scala dei Turchi si trova nei pressi di Agrigento, lungo la Costa tra Realmonte e Porto Empedocle, è facilmente raggiungibile in auto anche se una volta arrivati a destinazione dovrete lasciarla a bordo strada o in un parcheggio e proseguire a piedi la discesa che vi portare al mare.
La Scala dei Turchi si presenta come un’imponente scogliere di roccia bianca a strapiombo sul mare, sulla quale è possibile prendere il sole, attraverso apposite panchine naturali che si affacciano sul mare. La parete rocciosa  è costituita di marna, una roccia sedimentaria, di tipo terrigeno, composta da una frazione argillosa e da una frazione carbonatica.
Il nome deriva dalle storiche incursioni piratesche dei saraceni, pirati turchi che qui trovavano riparo. Famosa non solo per il suo colore bianco accecante e le sue forme, ma anche per essere uno dei luoghi del celebre Commissario Montalbano.

Sicilia (Taormina) – Isolabella

isolabella taormina

Situata a 7 chilometri da Taormina in provincia di Messina è uno dei luoghi simbolo della Sicilia. Cielo limpido e acqua blu. La piccolissima isola è collegata alla terraferma con un sottile lembo di sabbia che durante l’alta marea la rende completamente staccata dalla terraferma. Soprannominata la Perla del Mediterraneo è famosa per essere meta di un turismo di lusso, sono molte le attività ricettive di livello medio-alto.

Sicilia (Ragusa) – Spiaggia Marina di Ragusa

marina di ragusa

Centro balneare che durante la stagione estive vive il suo momento di massimo turismo. I suoi lidi di sabbia dorata e finissima e la presenza di spiagge attrezzate la rendono la meta ideale per un turismo familiare. Da diversi anni viene insignita del prestigioso riconoscimento di Bandiera Blu per la qualità dell’acqua e dei servizi balneari.

Sicilia (Catania) – San Marco di Calatabiano

San Marco di Calatabiano

Siamo nel Catanese, precisamente sul litorale tra Messina e Catania. La spiaggia di ciottoli e sabbia si altera a tratti incontaminati e tratti con lidi attrezzati, lunga diversi chilometri è circondata da boschi di acacie ed eucalipti. In questa zona il mare è molto limpido e in alcuni tratti si possono notare colture di agrumeti che arrivano fino alla spiaggia.

Sicilia (Porto Palo – Siracusa) – Isola delle Correnti

Isola delle Correnti

L’Isola si trova a Porto Palo di Capo Passero ed è situata nella punta più a sud della Sicilia. Il nome deriva infatti dal punto di incontro fra le correnti che confluiscono nell’ isola. La prima corrente del Mar Ionio, la seconda del Mar Mediterraneo. La spiaggia è molto amata da coloro che praticano il WindSurf, uno spettacolo da non perdere.

Sicilia (Siracusa) – Fontane Bianche

fontane biancheIl mare è cristallino e i fondali sono ovviamente bianchissimi: un paradiso per sub ed amanti della pesca, perché superati i confini del lido, si scorgono ampie scogliere che diventano posti magici tutti da scoprire. E ancora per chi non ama stare fermo sotto il caldo sole della Sicilia, quando il vento si alza, è possibile surfare oppure esplorare la costa in barca alla scoperta di altri luoghi da sogno. Per i più pigri, una lunga spiaggia libera e lidi muniti di lettino e ombrellone, saranno a vostra disposizione per giornate all’insegna del relax. E per concludere in bellezza la giornata in spiaggia vi consiglio di attendere che il sole vada a riposarsi, per ammirare uno dei tramonti più belli della costa siracusana. Ma la giornata non è finita qua… La notte è giovane in località Fontane Bianche! Proprio alle spalle della spiaggia, infatti vi aspettano tanti bellissimi locali all’aperto e discoteche sul mare.

Sicilia (Noto-Siracusa) – Spiaggia di Calamosche

spiaggia calamosce

Immersa nella Riserva Naturale di Vendicari a Noto in provincia di Siracusa troviamo incontaminata ed in tutto il suo splendore, Cala Mosche. Situata nella parte Orientale della Sicilia, è un piccolo gioiello dai colori vivaci e dalle acque davvero limpide. Adatta per una gita fuori porta, per raggiungerla, è necessario camminare circa 20 minuti a piedi la centro del paese.

Sicilia (Trapani) – San Vito lo Capo

San Vito Lo Capo

San Vito lo Capo è sicuramente una delle spiagge più belle dell’isola, e a mio parere anche d’Italia. L’acqua limpidissima e la lunga costa sabbiosa ne fanno un vero gioiello incastonato tra due riserve naturali: la Riserva dello Zingaro e la Riserva del Monte Cofano. A rendere ancora più affascinante il tutto è il borgo rurale che sopratutto d’estate è ricco di manifestazioni e di botteghe artigiane dove poter acquistare prodotti locali, souvenir o una fresca granita al limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *